L’evento per tutta la filiera della stampa e del converting, tappa fondamentale nella roadmap verso Print4All 2027.
Dedicata al binomio Human+Machine e Human+Life, creando un dialogo continuo tra tecnologia e umanità, tra industria e vita quotidiana.
Simec Group, in qualità di Gold Sponsor, ha partecipato attivamente agli incontri “BtoB” incontrando operatori del settore nazionale e internazionale, oltre a prendere parte all’aperitivo di networking.
Infine, il giorno dopo Nicolò Della Torre ha condotto uno dei LAB dedicato agli Sponsor Gold dal titolo “Configurazione Strategica del Parco Anilox”: partendo da un recente studio sugli anilox realizzato in collaborazione con Converting magazine circa utilizzo, gestione e criticità in produzione, sono stati condivisi trend, risultati e soluzioni adatte a rispondere alle attuali esigenze del mercato.
Simec Group ha fornito la visione della maturità del mercato anilox italiano, con la flexo come tecnologia centrale e parchi anilox spesso superiori ai 10 cilindri. La rigenerazione è già pratica prevalente rispetto alla sostituzione, mentre la pulizia si affida soprattutto a lavaggi chimici e servizi esterni.
Il rapporto con i fornitori è stabile e la richiesta si sposta sempre più verso servizi evoluti come diagnostica, consulenza e pianificazione della manutenzione, anche se la piena standardizzazione dei processi non è ancora diffusa.