INNOVAZIONE

Innoviamo il concetto di innovazione

Le nostre innovazioni, il vostro futuro: la storia di Simec Group custodisce sessanta anni di innovazioni, molte delle quali sono ora lo standard nell'industria dei rulli.

L’azienda annovera al suo attivo un consistente numero di brevetti industriali sia sui macchinari sia su prodotti che sono entrati a far parte dell’uso quotidiano; si impegna costantemente nella ricerca, investe massicciamente in hardware e software, progetta nuovi business model. La ricerca di innovazione tecnologica, finalizzata sia ai prodotti sia a nuovi modelli economici quale, per esempio, quello dell'economia circolare, è un aspetto da sempre presente nell'attività aziendale.

L'apertura internazionale, l'attenzione al mercato, la sensibilità ai problemi del lavoro e del territorio sono aspetti fondamentali: l'innovazione a 360° è la chiave del successo di Simec Group.

Questi dictat sono stati impressi nell'azienda da due grandi figure imprenditoriali: Renato Della Torre fonda la società e ne orienta lo sviluppo tecnico e strutturale, il figlio Emilio che trasforma l’impresa familiare in una grande azienda internazionale capace di conquistare in diversi campi e in diversi momenti storici posizioni di assoluta eccellenza a livello mondiale.

Simec Group rimane fedele alla sua promessa con un impegno costante a migliorare giorno per giorno verso obiettivi sempre più ambiziosi, senza mai mancare di offrire un prodotto che i clienti sono orgogliosi di usare. 

L'innovazione non è tuttavia fine a sé stessa; è piuttosto un compagno di viaggio che guida il cammino, permeando ogni attività in un fluire continuo di nuove idee e soluzioni creative.

E' innovazione di prodotto, di processi, di gestione e di persone. E' superare il concetto stesso di superamento, spostando continuamente il traguardo, evolvendo lungo il percorso e migliorando senza soluzione di continuità.

In un ambiente favorevole alla libera espressione dello spirito di iniziativa e delle capacità personali, aperto alla cultura umanistica come a quella tecnico-ingegneristica, sono impegnati dipendenti in 2 centri di Ricerca & Sviluppo alla costante ricerca di innovazione. Simec Group è inoltre uno dei principali stakeholder in alcune joint venture dedite al R&D.

L'azienda ha un portafoglio di proprietà intellettuale notevole, tra brevetti e disegni depositati ed investe in ricerca e sviluppo il 6,5% dei ricavi netti delle attività industriali.

INNOVAZIONE DI PRODOTTO

La totalità degli utili generati sono reinvestiti in innovazione, innovazione che non si limita alla progettazione e realizzazione di diversi tipi di strutture o lavorazioni superficiali, ma che investe anche l’ingegnerizzazione e la produzione completa delle linee che dovranno in seguito produrre rulli e maniche. Il reparto R&D è impegnato dunque su più livelli: ingegnerizza e produce prodotti ad alto contenuto tecnologico e performanti, studia e costruisce internamente le macchine necessarie alla loro produzione. Ogni prodotto si fregia dell’etichetta “100% Made in Simec Group”. I consistenti investimenti in tools di riscontro, come le anilox sleeve a settori, rispondono alle più evolute esigenze produttive; un cambiamento radicale del concetto: pensati come dei master sviluppati per uno specifico modello di macchina da stampa, portano alla produzione di un prodotto ripetibile che garantisce all’utente finale prestazioni di stampa ottimali e costanti.

INNOVAZIONE DI PROCESSO

Lean Thinking + Industria 4.0 = prevenire anziché reagire. L’alto livello di customizzazione dei prodotti, l’ingegnerizzazione interna degli impianti di produzione, l’informatizzazione e la digitalizzazione ha portato Simec Group a sviluppare in tempi rapidissimi un sistema di produzione in linea con i dettami lean e, grazie alle opportunità offerte dell’Industry 4.0, a massimizzare l'efficienza di ciascuna fase di produzione attraverso l'integrazione di impianti molto sofisticati, potendo così acquisire la quasi totalità delle gestione delle linee stesse. La codifica di tutti i macchinari e di tutti i consumabili ha permesso di edificare un magazzino scorte intelligente e automatizzato che mantiene costantemente efficiente il ciclo passivo, in ogni fase.

INNOVAZIONE DI GESTIONE

SDB - Simec Digital Background - è l'intelligence della gestione aziendale. Il passaggio da una gestione tradizionale e reattiva ad una gestione innovativa e predittiva si basa sulla Big Data Analysis e sulla capacità di trasformare tutti i dati in conoscenza, grazie all'utilizzo di strumenti di analisi statistica avanzata e di architetture hardware e software evolute sviluppate in-house che coinvolgono tutti i comparti aziendali. Questa struttura digitale conduce alla creazione di un magazzino predittivo, capace di anticipare i bisogni dei clienti evadendone pertanto in tempi rapidissimi gli ordini. Affinché tutto funzioni armoniosamente, ogni divisione aziendale è stata coinvolta nel processo e apporta al sistema un contributo informativo importante che conduce a un risultato preciso e puntuale.