VALORI AZIENDALI

“More than engravings”: il payoff aziendale racconta una specializzazione e al contempo la volontà di non limitarsi ad essa. Un costante impegno a trasferire passione, valori e cura a chiunque si interfacci con la realtà di Simec Group.

Go Green
Go Green

 

La crescente applicazione di tecnologia ecocompatibili come PROFIL, la linea di macchine per il lavaggio a secco degli anilox che utilizzano bicarbonato di sodio, il riciclo di tutti i materiali impiegati nelle fasi di lavorazione e l'attenta prevenzione di ogni forma di inquinamento sono la dimostrazione dell'impegno di Simec Group verso l'ambiente.

 

Gli stabilimenti sono alimentati da energia pulita ed economicamente vantaggiosa, grazie all’installazione di 1.500 metri quadri di pannelli solari. Inoltre, il progetto “Go Green Inside” prevede un’area verde all’interno dei reparti produttivi: la presenza delle piante, oltre ad essere rappresentativo della cura del dettaglio che caratterizza la quotidianità di Simec Group, aumenta l’autostima personale e la capacità di lavorare sia in autonomia che in gruppo. 

 

Una strategia win win per l’azienda, le persone che ci lavorano e per il Nostro Pianeta.

L'economia circolare come modello di riferimento

 

“Prendi una cosa qualsiasi in natura e scoprirai che è legata a tutto il resto”: l’affermazione di John Muir, naturalista scozzese, illustra un paesaggio rigenerativo interconnesso, dove ogni materiale prodotto è il nutrimento per qualcos’altro e la sintesi del nuovo modello economico rappresentato dall’economia circolare.

 

In Simec Group i prodotti sono ingegnerizzati “dalla culla alla culla”, tenendo a mente che ogni fine deve essere un nuovo inizio, al motto “Riusa, Riduci, Ricicla”.

 

L’ufficio R&D è pertanto costantemente impegnato nel presentare soluzioni che permettano di minimizzare gli scarti di produzione e prodotti in grado di essere riportati a nuovo attraverso processi ad hoc e, quindi, riutilizzabili. Attraverso tali accorgimenti i cicli di vita medi degli articoli commercializzati si prolungano notevolmente nel tempo.

L'economia circolare come modello di riferimento
Credere nei giovani è credere nel futuro
Credere nei giovani è credere nel futuro

 

“Un giorno tutto questo sarà tuo”. Non è solo una battuta da copione, è l’espressione della consapevolezza che i bambini di oggi sono gli adulti di domani. Simec Group crede fortemente nel potenziale dei giovani e nel plusvalore che le loro menti dinamiche possono apportare alla società; sono loro la chiave per costruire un nuovo futuro.

 

Per questo investe sul loro talento e sulla loro crescita: le porte aziendali sono frequentemente aperte a visite da parte di scolaresche del territorio interessate a conoscere realtà importanti e ad approfondire delle tematiche specifiche, a stage e formazioni professionali, che nel 40% dei casi si trasformano in assunzioni – dare un’opportunità al merito, valorizzarlo, può trasformare il talento individuale in una risorsa condivisa e in motore di cambiamento.

 

 

Fair Play in campo e nella vita

 

Nello sport, come nella vita, lo spirito di gruppo determina il risultato ed assume un valore simbolico; inoltre, l'etica sportiva comprende i valori della tolleranza, della lealtà e del rispetto reciproco. 

Educare, in ambito sportivo, significa dare valore a micro esperienze affinchè vengano interiorizzate per affrontare le macro - la vita fuori dai campi sportivi.

 

Simec Group supporta non solo le associazioni sportive - sponsorizzando le squadre di pallavolo Simec Sport+ Castellanza e quella di football americano Frogs Legnano - ma anche le scuole e diverse strutture che svolgono funzioni nel sociale. Tali attività sono fortemente volute dalla proprietà che in tal modo ridistribuisce una parte dei propri successi. 

 

 

Fair Play in campo e nella vita