Controllo Interferometria

Certificazione FMRG

Image

 Il controllo FMRG della superficie e della capacità di trasferimento dei rulli anilox Starlox, consiste in una topografia digitale con misurazione tridimensionale ad alta definizione eseguita utilizzando l’interferometria.

 
Questa tecnologia, utilizza un fascio di luce che passa attraverso un divisore che contemporaneamente guida la luce sia sulla superficie dell’anilox , sia su uno specchio di riferimento integrato. La porzione di luce che viene riflessa dalla superficie del campione e dallo specchio di riferimento genera un pattern di interferenza a frange. Questo pattern fornisce una misura della posizione verticale delle aree del campione osservate e, di conseguenza, offre un’informazione estrema­mente precisa relativa alla superficie.

 
FMRG permette di rilevare l micro e le nano geometrie presenti sulla superficie dell’anilox con valori di misurazione a partire da alcuni nanometri, scansionando in maniera molto dettagliata ogni singola cella eseguendo fino a 15000 misurazioni di profilo.

 
L'adozione di questa tecnologia di controllo ha portato i rulli e le maniche Starlox a livelli qualitativi difficilmente riscontrabili su altri prodotti sul mercato, in quanto ha permesso un improuvement tecnologico sulla quasi totalità delle fasi di produzione, in quanto:

 

  •     La scansione tridimensionale della superficie prima della fase di incisione laser, ci ha permesso di migliorare notevolmente le operazioni di preparazione del riporto, migliorando così la geometria delle celle.

 

  •     Il controllo e la ripetibilità delle incisioni laser è veramente complesso, la condizione dei laser utilizzati non è sempre la stessa, è impossibile pensare che i 16  impianti in produzione abbiano le stesse prestazioni, così come è impensabile che su tre turni di produzione tutti gli operatori macchina abbiano lo stesso approccio e le stesse interpretazioni sul risultato ottenuto, FMRG ci ha permesso di controllare le variabili di processo derivanti dagli impianti e fornito uno strumento valido per uniformare lo standard qualitativo delle risorse umane destinate alla fase di incisione laser.

     
  •   La possibilità di rilevare  la rugosità interna delle celle, ci ha permesso di migliorare la qualità dei nostri riporti ceramici, agendo sulla selezione delle materie prime, selezionando le tecnologie thermal spray più adatte al tipo di prodotto da trattare e ricercando i materiali più indicate alle impregnazioni protettive; questo ci ha permesso di  migliorare lo svuotamento delle celle (come nelle incisione HP) e ridurre di conseguenza i cicli di pulizia e manutenzione.
  •     Anche l'improuvement relativo ai sistemi di finitura come il Kiss Touch sono stati possibili solo grazie ad una precisa rilevazione della superficie del rullo, quando diciamo superficie di contatto compresa tra il 95 e il 98 %, lo possiamo rilevare unicamente utilizzando FMRG, altrimenti il risultato si otterebbe magari lo stesso, ma riducendo la capacità di trasferimento e la stampabilità dell'anilox.



F.M.R.G.  "First Meter Run Guaranteed", permette quindi a Simec di garantire al 100% la ripetibilità dei suoi anilox e la quantità di volume trasportato dal primo metro di stampa.


E' importante specificare che, Simec non ha sviluppato nulla, il prodotto, anche se molto costoso, è acquistabile da tutti e la sua adozione da parte di tutti i produttori di anilox mondiali permetterebbe una standardizzazione dei sistemi di misurazione e un grosso improuvent qualitativo per la stampa in flessografia.

Image
Image
 

Simec Concept

 
Image
Simec Concept
 

Contatti

Simec Group Srl
Divisione Starlox
Tel: +39 0331 393900
Fax: +39 0331 323382
Email: starlox@simecgroup.com

 
 

Certificazione Prodotto Standard

 
 

Richiedi quotazione certificato F.M.R.G.