Mancanza di standard internazionale nella certificazione

 

Ancora oggi, quando in tutto il mondo ogni prodotto ha specifiche ben precise e sistemi di controllo unificati, a seconda del produttore prescelto il rullo anilox può avere differenze di trasporto con scostamenti anche fino al 30% ....... e non stiamo parlando di un prodotto realizzato a mano da artigiani in piccoli laboratori.

 

Nella maggior parte dei casi, i produttori di anilox dispongono di impianti di incisione all'avanguardia e identici, visto il numero estremamente limitato di fornitori, e di processi di lavorazione di buon livello; però, quando si parla di standardizzazione dei sistemi di misurazione e specialmente di certificazioni del prodotto finito, ognuno cerca di inventarsi un metodo suo non permettendo all'utente finale di poter avere garanzie. La maggior parte dei produttori anilox fissano il loro standard relativo a specifiche di volume e tolleranze adottando il sistema di misurazione che più si confà al loro metodo produttivo e che ritengono più comodo da utilizzare.

 

Oggigiorno, a parità di specifiche, un anilox inciso da produttori diversi molto probabilmente porterebbe ad ottenere a diversi risultati in fase di utilizzo, a seconda delle specifiche di retinatura, la differenza di volume delle celle potrà arrivare sino al 30%: questo certamente complica la vita dei costruttori di macchine e degli stampatori.



I rulli anilox sono prodotti tecnici; la standardizzazione dei sistemi di misurazione da parte dei produttori di anilox è basilare. Gli stampatori temono sempre che cambiare fornitore possa significare ricevere rulli che non si comportano come i precedenti e che, quindi, creano problemi in fase di stampa.



Gli stampatori possono chiedere l’uso o acquistare loro stessi strumenti in grado di aiutarli nella gestione quotidiana del loro lavoro. I produttori di anilox devono certificare che i loro prodotti sono stati incisi sulla base di uno standard specifico e devono fornire tutte le informazioni necessarie (non solo il volume teorico misurato con quei sistemi che non permettono di certificare le caratteristiche delle celle ottenute).

Per ulteriori informazioni, non esistate a rivolgerVi al nostro Reparto Vendite

Sistemi di misurazione utilizzati

Qui sotto un elenco dei sistemi di misurazione del volume trasportato adottati dalla maggior parte dei produttori di rulli anilox a livello mandiale con relativi benefici e  concetti di utilizzo:

Image
 

Simec Concept

 
Image
Simec Concept
 

Certificazione FMRG

 
 

Statistiche di rigenerazione

 
 

Contatti

Simec Group Srl
Divisione Starlox
Tel: +39 0331 393900
Fax: +39 0331 323382
Email: starlox@simecgroup.com